Comunicato stampa del Comitato Provinciale per le Pari Opportunità tra donna e uomo
Critica alle dichiarazioni del Commissario Europeo Buttiglione e alle reazione di alcuni politici l
13 ottobre 2004
Il Comitato Provinciale Pari Opportunità esprime forte disappunto per quanto dichiarato dal designato commissario Europeo Buttiglione nelle sue affermazioni che “la famiglia esiste per permettere a una donna di avere figli e di essere protetta dal marito” e che “l’omosessualità è un peccato”.
Esprimiamo anche forte disapprovazione per le posizioni espresse da Pichler Rolle, Durnwalder e Zeller a difesa delle dichiarazioni di Buttiglione con la motivazione che ha semplicemente espresso una sua, personale opinione. Anche noi siamo a favore della libertà di opinione, ma riteniamo che chi ricopre ruoli istituzionali di rilievo europeo, con la funzione di Commissario con responsabilità per giustizia, libertà e sicurezza, dovrebbe rappresentare e promuovere i valori europei comunemente condivisi da una società laica e civile.
Se Buttiglione si fosse espresso contro i diritti delle minoranze linguistiche ed etniche Pichler Rolle, Durnwalder e Zeller l’avrebbero considerato una semplice opinione personale?
Abbiamo la sensazione che questo spirito di tolleranza nei confronti delle dichiarazioni di Buttiglione sia tale solo perchè tocca i diritti delle donne, degli omosessuali e degli immigrati.
Evidentemente è facile parlare di libertà di opinione quando questa corrisponde alla propria.
Quindi ci congratuliamo con Pichler Rolle, Durnwalder e Zeller per il senso di tolleranza nei confronti di chi la pensa come loro.
LA PRESIDENTE
Dott.ssa Julia Unterberger
LA VICEPRESIDENTE
Dott.ssa Alessandra Spada