pari opportunita

Comunicato stampa del Comitato Provinciale per le Pari Opportunità tra donna e uomo

Uomini uniti contro le “quote rosa”

13 ottobre 2005

Uno spettacolo vergognoso quello che ha tenuto scena ieri al Parlamento italiano: dopo reciproche accuse uomini del centro-destra unitamente a uomini del centro-sinistra hanno affossato gli emendamenti che prevedevano l’introduzione di una “quota rosa” nella legge elettorale.

Una quota femminile su una lista bloccata avrebbe portato a un sicuro incremento della percentuale di donne in Parlamento. È proprio questo il motivo per cui c’è stata una forte resistenza e sono entrati in gioco i franchi tiratori.

Questa votazione dimostra in modo chiaro che le donne non possono aspettarsi sostegno dai colleghi uomini quando è in gioco la loro “poltrona”.

In questo modo il Parlamento italiano ha disatteso l’articolo 51 della Costituzione italiana che prevede la parità tra uomo e donna, nonché le direttive europee che indicano nel 30% la presenza minima di una quota femminile. Temiamo perciò che con una presenza femminile pari a 10% l’Italia continuerà ad essere il fanalino di coda in Europa in materia di pari opportunità e di diritti delle donne.

LA PRESIDENTE DEL COMITATO
Dott.ssa Julia Unterberger

LA VICEPRESIDENTE
Dott.ssa Alessandra Spada