pari opportunita

2 marzo 2010

Comunicato stampa del Comitato provinciale Pari Opportunità
tra donna e uomo


Legge sulla Parificazione: un passo importante ma non ancora sufficiente

Lo scorso sabato il Comitato provinciale Pari Opportunità si è riunito per l’annuale ri-unione a porte chiuse. Tema principale era la discussione del programma d’attività di quest’anno.

Il Comitato provinciale Pari Opportunità si è, fra l’altro, occupato della legge sulla pa-rificazione, che verrà trattata in Consiglio nel corso di questa settimana. In particolar modo il rafforzamento della figura della Consigliera di Parità è stato ritenuto un passo molto importante nella giusta direzione: l’Alto Adige diventerebbe la prima provincia in Italia dove una Consigliera di Parità lavora a tempo pieno e riceve uno stipendio adeguato.

La legge sulla parificazione rafforza anche la presenza delle donne nei Consigli d’Amministrazione e Comitati. Allo stesso tempo bisogna però rimarcare che la quota prevista del 30% non può essere ritenuta una reale parificazione - sottolinea la Pre-sidente del Comitato provinciale Pari Opportunità Ulrike Oberhammer. Una vera e propria rappresentanza paritaria infatti, come prevista dalla legge, si raggiungerebbe solamente con una proporzione del 50:50.

Anche se necessita di miglioramenti, il Comitato provinciale Pari Opportunità esorta alla rapida approvazione della legge sulla parificazione. Comunque il Comitato si im-pegnerà, anche in futuro, per il raggiungimento delle pari opportunità tra donne e uomini e per il miglioramento della situazione delle donne.

Ha partecipato alla riunione a porte chiuse anche il nuovo Assessore alle Pari Oppor-tunità Roberto Bizzo, al quale sono stati illustrati le future iniziative. L’Assessore ha assicurato al Comitato il suo sostegno e piena autonomia. Ha inoltre preso posizione in merito alla legge sulla parificazione sottolineando l’importanza di una rapida ap-provazione e ribadendo la necessità che alcuni punti debbano essere ancora sviluppati.


La Presidente
Ulrike Oberhammer

La Vicepresidente
Patrizia Trincanato