Dog sitter a 14 anni

Dog sitter a 14 anni

Se ami i cani e vuoi iniziare a guadagnare da questa passione, sappi che niente ti vieta di iniziare a fare la dog sitter a 14 anni. È perfettamente legale e non dare retta se qualcuno ti dirà che si tratta di sfruttamento minorile.

Il lavoro per i ragazzi minorenni è disciplinato dalla legge italiana ed è, ovviamente, in estrema relazione con l’obbligo di istruzione scolastica. In Italia, infatti, esiste l’obbligo formativo di almeno 10 anni che decorre dal compimento dei 6 anni. 

Anche se “6 + 10” fa 16, non devi aspettare i 16 anni per fare la dog sitter. Infatti il lavoro minorile in Italia è trattato partendo da una distinzione fondamentale in base all’età:

  • Sono definite bambine le ragazze di età inferiore ai 15 anni
  • Sono invece definite adolescenti le ragazze che hanno dai 15 ai 18 anni di età, che possono iniziare a lavorare e firmare un contratto di lavoro dipendente

Questa distinzione fa sì che a 15 anni si è adolescenti e si può quindi lavorare con un contratto, ma si è ancora all’interno dell’obbligo scolare e pertanto si possono svolgere solo lavori estivi.

Quindi, se ti affascina questo lavoro e soprattutto il potenziale stipendio di una dog sitter, non temere ad iniziare questa avventura.

Ora non pensare di non poter fare la dog sitter a 14 anni, perché a 14 anni si possono fare alcuni lavoretti saltuari sempre che non influiscano con i tuoi studi.

Infatti la legge dice che le ragazze di almeno 14 anni possono anche svolgere un’attività lavorativa che sia definita leggera, proprio come il dog sitting.

Iniziare a guadagnare come dog sitter a 14 anni

Se hai passione per i cani e hai dimestichezza puoi guadagnare facendo la dog sitter a 14 anni. Spesso capita, infatti, che i proprietari di cani debbano affidare il proprio amico a quattro zampe a qualcuno che se ne prenda cura e tu, in quanto dog sitter dovrai rispondere alle loro esigenze:

  • Farli mangiare e bere.
  • Tenergli compagnia perché non stiano soli.
  • Fargli delle passeggiate .

I guadagni di un dog sitter vanno dai 7 € fino ai 20€ l’ora.

Se fai la dog sitter a 14 anni probabilmente inizierai da prezzi un po’ più bassi, almeno fino a che non ti guadagnerai la stima delle persone e costruirai la tua reputazione di dog sitter seria e affidabile.

Per guadagnare come dog sitter dovrai essere pratica nella gestione dei cani e avere pazienza, ma se riuscirai a tenere più cani contemporaneamente potrai guadagnare di più e più velocemente.

Per iniziare a guadagnare come dog sitter puoi utilizzare innanzi tutto il passaparola tra amici e conoscenti, puoi promuoverti attraverso degli annunci pubblicitari e dei volantini, oppure puoi utilizzare i social network.

Ricorda che ogni cane ha un suo carattere quindi il consiglio per iniziare a fare la dog sitter a 14 anni è quello di iniziare con i cuccioli o i cani adulti ma di taglia piccola, così acquisirai esperienza con maggiore facilità di gestione.

Leave a Reply

Your email address will not be published.