Diventare make up Artist a 40 anni

Diventare make up Artist a 40 anni

Come è possibile diventare una make up Artist a 40 anni senza avere esperienze? Troppe volte hai chiuso il cassetto con dentro il tuo sogno e ora hai 40 anni e sei finalmente decisa a scoprire come realizzarlo? Ottimo, sei arrivata nel posto giusto al momento giusto.

Lo so, la prima obiezione che la tua mente ti fa è che sembra impossibile, sei troppo in avanti con l’età e non hai esperienze. Non preoccuparti, in questo articolo ti do tutte le risposte che cerchi. 

Un breve guida pratica che ti permetterà di comprendere come sia realmente possibile diventare make up Artist, anche se hai già 40 anni, e quali possono essere gli sbocchi lavorativi in questo campo.

Come diventare make up Artist a 40 anni per la prima volta

Iniziamo col dire che nel nostro Paese, la figura del truccatore professionista non ha un suo specifico inquadramento fiscale o normativo. Non esiste pertanto un diploma universalmente riconosciuto per essere “definiti” make up Artist. 

Ti sembra una cosa negativa? Non giungere a conclusioni affrettate. 

Vedila così: lascia che a parlare sia la tua esperienza e non solo un pezzo di carta.

Sicuramente ci sono percorsi professionali validissimi come per esempio, la scuola superiore creata appositamente per diventare una truccatrice professionista.

Indipendentemente che tu voglia inseguire questo sogno a 30 anni o a 40 anni, la prima cosa da fare è acquisire delle competenze con una formazione di base

Nella scelta del tuo percorso formativo hai davvero l’imbarazzo della scelta tra scuole e accademie che spesso offrono anche degli open day gratuiti

In questa fase di studio cerca di acquisire quante più competenze possibili, invece che focalizzarsi solo sull’ottenimento dell’attestato: quello non è un punto di arrivo, bensì un punto di partenza. 

“Buttati” sul campo del lavoro

Dopo aver appreso le giuste competenze, inizia a proporti per dei lavori, anche se sono piccoli, anche se non sono proprio i lavori della tua vita.

Devi fare pratica, pratica e ancora pratica e iniziare a raccogliere testimonianze e referenze per costruire il tuo curriculum da make up artist.

Parallelamente inizia a capire quale sbocco lavorativo fa più al caso tuo.

Scegli come specializzarti: trucco sposa, trucco epoca, trucco moda, trucco effetti speciali e proponi i tuoi lavori alle persone e alle società con cui vorresti lavorare. 

Sì, perché ora che sei una truccatrice, puoi scegliere se lavorare come freelance o farti assumere.  

Ricapitolando, alla tua domanda se sia davvero possibile diventare una make up Artist a 40 anni e senza alcuna esperienza pregressa, rispondo !

Formazione, esperienza e specializzazione continua, sono gli step necessari. Focus e tenacia gli ingredienti imprescindibili.

Leave a Reply

Your email address will not be published.