Fondi per imprenditoria femminile

Sei curioso di sapere cosa sono i fondi per l’imprenditoria femminile? Prima di rispondere alla domanda, devi sapere che si tratta di incentivi che hanno come scopo quello di sostenere non solo la nascita ma anche la crescita di tutte le imprese femminili che sono nate oppure che sono in fase di creazione.

L’obbiettivo primario di questi fondi, è quello di incentivare quante più donne possibili ad avviare oppure a rafforzare delle nuove attività imprenditoriali oppure a creare dei progetti innovativi.

Forse ti interessa: Richiedere il bonus per donne casalinghe disoccupate

Fondi per imprenditoria femminile : finanziamenti a fondo perduto

Come già accennato, oggi parleremo dei fondi per l’imprenditoria femminile. Esso è un incentivo nazionale che serve per non solo il sostenimento della nascita di tutte quelle nuove imprese femminili che dovranno essere realizzate entro 24 mesi ma anche per il consolidamento di tutte quelle realtà che sono sono già operative sul nostro territorio.

La misura sostiene il fondo perduto per l’imprenditoria femminile fino a un massimo di 30.000 euro per tutte le micro e piccole imprese anche in associazione alle singole partite IVA che sono operative sul nostro territorio da meno di 5 anni e che sono gestite principalmente da donne.

Per quanto i finanziamenti a fondo perduto , sono riservati a tutte quelle imprese femminili di tutte le dimensioni già formate, oppure in formazione con sede principale in Italia.

Tale incentivo è rivolto a4 tipologie di imprese a gestione femminile:

  1. Cooperative o società di persone che sono composte da almeno il 60% di donne socie ;
  2. Società capitali : composte da almeno i 2/3 di donne non solo a livello di quote ma anche a livello di organico organizzativo;
  3. Imprese individuali;
  4. Lavoratrici autonome con partita IVA.

Inizialmente questa misura, disponeva di 200.000.000 di euro di cui 160 sono delle risorse del Pnrr e i restanti 40.000.000 sono stati istanziati dalla Legge di Bilancio del 2021 anche se ad oggi è stato registrato un esaurimento fondi .

Ma vediamole più dettagliatamente.

ON-Nuove imprese a tasso 0

Questa misura serve a per il sostenimento di tutte le medie e piccole imprese che sono composte da giovani con un età compresa tra i 18 e i 35 anni oppure da solo donne di tutte le età.

Tali agevolazioni hanno validità su tutto il territorio nazionali e prevedono una serie di finanziamenti a tasso 0 e contributi a fiondo perduto per tutti quei progetti d’impresa che coprono spese fino a 3.000.000 di euro.

Ad oggi questa misura ha finanziato 982 progetti con 232.000.000 di euro di agevolazioni concesse e ben 395.000.000 di investimenti attivati.

Smart e Start

Si tratta di una misura che serve per il sostenimento delle startup innovative con un alto contenuto tecnologico. Il Ministero delle Imprese del Made in Italy, ha istanziato questa misura per poter sostenere tutti i progetti che sono compresi tra i 100.000 e 1,5 milioni di euro.

Per tutte le startup a gestione femminile, il Pnrr ha istanziato 100.000.000 di risorse. Per tutte quelle imprese costituite solamente da donne tale misura prevede un finanziamento a tasso 0 fino al 90% delle spese ammesse senza alcun tipo di garanzia .

Possono fare domanda per poter accedere a questa misura anche a tutte le persone fisiche che hanno intenzione di formare una società con tutti i requisiti di un impresa femminile. Ovviamente questo finanziamento dovrà essere restituito nell’arco di 10 anni a partire dal 12esimo mese che succede la ricezione della quota.

Quelle che ti abbiamo elencato sono tutte le agevolazioni che il governo a istanziato per l’imprenditoria al femminile.

Con questo articolo, speriamo di essere stati chiari ed esaustivi nella risposta riguardo i fondi per l’imprenditoria femminile. Se hai dubbi e necessiti di maggiori chiarimenti lascia un commento qui sotto e come sempre saremo lieti di risponderti.