Che lavori si possono fare a 16 anni: le attività ammesse

Che lavori si possono fare a 16 anni? Prima di rispondere alla domanda, devi sapere che a 16 anni si può accedere al mondo del lavoro purché vengano rispettate tutte le norme che la legge impone.

La disciplina del lavoro minorile è strettamente collegata all’obbligo di istruzione scolastica. Infatti in Italia i ragazzi hanno un obbligo formativo di almeno 10 anni a decorrere dal compimento dei 6 anni. Da qui la possibilità che una ragazza di 16 possa iniziare lavorare.

Quanto detto non deve farti pensare che prima dei 16 anni non si possa assolutamente lavorare.

Si può lavorare a 16 anni? Chiariamo le idee

Visto che abbiamo già detto che si può lavorare a 16 anni, parlando di lavoro minorile c’è da fare una distinzione tra bambini e adolescenti:

  • Bambini: con età inferiore ai 15 anni, per i quali è preclusa ogni forma di lavoro
  • Adolescenti: dai 15 ai 18 anni di età, che possono iniziare a lavorare

Questa distinzione è importante perché, unita al concetto di obbligo scolare visto sopra, fa sì che l’età minima per svolgere un lavoro estivo sia proprio 15 anni. Questo perché a 15 anni si è adolescenti e si può quindi lavorare, ma si è ancora all’interno dell’obbligo scolare e pertanto si possono svolgere solo lavori estivi.

A questo punto, abbiamo risposto agli adolescenti che spesso ci chiedono “posso lavorare a 16 anni?, sì, assolutamente. Così come sarebbe lecito firmare un contratto di lavoro a patto che lo facciano i genitori (salvo diverse specifiche).

Infatti, La firma di un contratto è legata alla capacità di agire che nell’ordinamento italiano è stabilita con la maggiore età. Saranno quindi i genitori a firmare il contratto di lavoro. Detto questo, a 16 anni si può firmare un contratto di lavoro in specifici settori, come l’arte e lo spettacolo, sempre con il consenso dei genitori.

Che lavori fare a 16 anni: 7 idee per iniziare

Come detto, oggi vedremo che lavori si possono fare a 16 anni. A questa età non si è ancor adulti, ma nonostante ciò i ragazzi che iniziano a lavorare a questa età non sono per niente pochi.

Iniziare a lavorare da adolescenti, non solo ti da la possibilità di fare esperienza, ma ti permette anche di iniziare ad essere il più possibile indipendente.

Vediamo insieme una lista di lavori per 16enni:

  • Prendersi cura dei bimbi, facendo la baby sitter;
  • Svolgere commissioni per le persone anziane;
  • Piccoli lavori di giardinaggio se ti piace stare all’aria aperta;
  • Tenere lezioni private o doposcuola a bambini;
  • Badare agli animali domestici facendo anche delle belle passeggiate;
  • Se ti piace il commercio, puoi anche preferire un impiego in piccoli negozi o in bar;
  • Creare e vendere, magari online, dei prodotti realizzati da te.

Quindi se ti stessi chiedendo che lavoro fare a 16 anni , quelli che ti abbiamo sopra elencato sono solo alcuni dei tantissimi lavori che puoi iniziare a fare.

Ovviamente oltre a quelli manuali, ci sono anche quelli online che al giorno d’oggi sono lavori molto amati dai ragazzi di 16 anni come ad esempio: aprire un blog, influencer su Instagram, vendere vestiti oppure oggetti usati sul web eccetera.

Dove si può lavorare a 16 anni? i lavori maggiormente accessibili

Se vuoi sapere dove si può lavorare a 16 anni, ti consigliamo di non basarti sugli annunci di ricerca di personale online , ma di consegnare anche il curriculum personalmente. Ovviamente come abbiamo già visto nel corso dell’articolo lavorare a 16 anni è possibile ma vediamo quali sono i lavori maggiormente accessibili:

  • Pizzerie;
  • Ristoranti;
  • Fast Food.

Con questo articolo, speriamo di essere chiari ed esaustivi nella risposta riguardo a che lavori fare a 16 anni. Se hai dubbi e necessiti di maggiori chiarimenti, lascia un commento qui sotto e come sempre saremo lieti di risponderti.