Quanto guadagna un influencer su Instagram

Quanto guadagna un influencer su Instagram

Sapere quanto guadagna un influencer su Instagram è una curiosità di molti. Se anche tu sei interessata a scoprire come e quanto si può guadagnare utilizzando il noto social fotografico, leggi questo articolo e in bocca al lupo per il tuo futuro da influencer.

Negli anni, Instagram è passato da social network di condivisione foto ad una delle piattaforme più utilizzate al mondo, introducendo nuovi format e strumenti come le stories, le dirette o la IGTV.

Ad oggi, se sei appassionata e sai come sfruttare a pieno questo social, puoi realmente costruirti una carriera facendo l’influencer e arrivando a guadagni da capogiro.

Guarda per esempio gli influencer più pagati in Italia e il prezzo medio che ricevono per singolo post:

  1. Chiara Ferragni € 52.300 
  2. Gianluca Vacchi € 40.000
  3. Fedez € 25.500

Per darti un’idea di quanto guadagna un influencer su Instagram, secondo Forbes, i micro influencer che hanno un seguito tra i 2.000 e i 100.000 follower ricevono circa 150300 dollari a post

Se vuoi sapere quanto puoi guadagnare su Instagram facendo l’influencer, sappi innanzi tutto che non offri solo i tuoi contenuti ma dai la possibilità al brand di accedere al tuo pubblico.

Gli accordi sono molto negoziabili, a volte si dà la possibilità al brand di usare i contenuti creati su Instagram anche sul proprio sito. Inoltre, altre variabili riguardano la condivisione di un singolo contenuto o di un’intera campagna pubblicitaria, oppure se il compenso sarà in denaro o in prodotti omaggio.

Il guadagno dei influencer su Instagram dipende molto dal cosiddetto engagement, che non è più relativo ai mi piace o ai commenti o al solo numero di follower, ma anche alla qualità complessiva del tuo profilo e della relazione con i tuoi fan. 

Esistono diversi siti dove le aziende possono incontrare influencer per instaurare collaborazioni, come Buzzoole, iFluenz, Tapinfluence, o Grapevine.

Come calcolare i tuoi guadagni su Instagram

Per sapere quanto guadagna un influencer su Instagram, bisogna calcolare il valore di ogni post. La complessità dell’algoritmo di Instagram rende questo calcolo difficile, per questo sono nate delle app specifiche.

Una delle migliori è influencermarketinghub, un’app che calcola il prezzo in base all’engagement e al numero di follower.

Se, per esempio, inserisci il nome di Chiara Ferragni, scoprirai che il valore di un suo post oggi si aggira dai 49.000 ai 64.000 dollari.

L’informazione preziosa di questo tool però può essere parziale, perché occorre tenere presente che ci possono essere dei costi che l’influencer sostiene e che fanno aumentare il prezzo richiesto:

  • Per esempio, se non sei tu a fare o farti le foto, dovrai inserire la spesa del fotografo o del videomaker.
  • Makeup artist e hair stylist se hai bisogno di un trucco e parrucco degno di un buon shooting fotografico.
  • Il costo della location e del materiale di scena se servono.
  • Il costo dei trasferimenti e dell’eventuale vitto e alloggio.
  • Infine, ma non meno importante, il costo del tuo tempo.

Ora che hai le idee più chiare di quanto un influencer guadagna su Instagram e di come calcolare i tuoi guadagni, rimboccati le maniche e vai spedita per la tua strada.

Se ti va, condividi nei commenti la tua esperienza o i tuoi desideri.

Leave a Reply

Your email address will not be published.