Lavori femminili più richiesti e più pagati

Se vuoi intraprendere una nuova avventura professionale è importante conoscere quali sono i lavori femminili più richiesti. Questo ti consente di non essere fuori tempo rispetto al mercato e di sviluppare le competenze necessarie per rispondere correttamente alla richiesta di professionalità.

Se stai cercando lavoro senza successo, è possibile che tu stia sbagliando dove cercare. Se in un determinato settore l’offerta di lavoro supera la domanda, questo settore sarà saturo e quindi con un accesso molto difficile. In alternativa ti consigliamo di dare un’occhiata a questo articolo che spiega le modalità per fare la segretaria senza diploma.

Per questo motivo ti voglio elencare alcune i lavori da donna che si possono fare da casa. Perché il successo non si indovina a caso ma va costruito scelta dopo scelta. Ma cerchiamo di capire quali sono le professioni più richieste nel mondo del lavoro al femminile.

Lavori più richiesti per donne

Il mondo dei lavori femminili è in continua evoluzione e se saprai stare al passo con i tempi e rispondere con prontezza alle richieste di mercato, ti si apriranno porte che neanche immagini.

Che tu sia al termine del tuo percorso di studi o che tu voglia effettuare un cambio di rotta nella tua professione, tieni bene a mente quali competenze cerca il mercato e quali sono i lavori femminili più richiesti

Tra i lavori tradizionali come la dietologa e nutrizionista, l’operatrice sanitaria, la maestra d’asilo, le figure professionali femminili più richieste in Italia sono:

  • Segretarie 
  • Assistenti di direzione
  • Assistenti amministrative
  • Personale di back office
  • Impiegate contabili 
  • Sales manager
  • Medici e infermiere
  • Recruiter
  • Agenti immobiliari 
  • Agenti assicurativi
  • Insegnanti di sostegno 

Se tra questi lavori qualcuno ti incuriosisce, bene. Valuta il tuo punto di partenza e approfondisci ciò che devi apprendere o sviluppare per poter lavorare in uno di questi ambiti. Ma non è finita qui. 

Leggi anche: Chi sono le manager donne più conosciute?

La crisi pandemica scoppiata nel 2020 ha avuto un impatto violento anche nel mondo del lavoro. Ciò ha richiesto la necessità di rivedere e sviluppare rapidamente le nuove competenze tra tutte quelle digitali. Tuttavia, non è un caso che negli ultimi tempi sia cresciuta in maniera esponenziale la domanda di lavori per donne legati al mondo del digitale e al mondo dell’online (per esempio come diventare influencer di moda). Nondimeno, tra i principali lavori da donna digitali non possono mancare:

  • Esperte di digital marketing che lavorano per incrementare la domanda di un servizio o prodotto attraverso strategie di web marketing;
  • Freelance creative come graphic designer, progettiste nell’ambito della creazione di contenuti visivi;
  • Addette al CRM – Customer Relationship Management, professioniste chiave nella gestione delle relazioni tra brand e clienti;
  • E-commerce manager, specializzate nella gestione di negozi online con l’obiettivo di incrementare le vendite;
  • Sviluppatrici che, attraverso tecniche di programmazione, sviluppano applicazioni web o applicazioni per il mobile;
  • Content creator, esperte nella creazione di contenuti digitali per blog, social media, podcast ed altro.

Nel prossimo paragrafo vediamo quali sono i lavori più pagati per le donne e abbastanza bene rispetto al guadagno degli uomini.

Forse stai cercando: Il regalo perfetto per una donna in carriera

Lavori ben pagati per donne

Quali sono i lavori più pagati in Italia per donne? Nel corso degli anni, le donne hanno sempre cercato di raggiungere la stessa parità con gli uomini. Alcuni settori hanno raggiunto questo obiettivo e vi sono numerosi lavori femminili in cui la figura femminile ottiene guadagni generosi. Ma quali sono i lavori più pagati per le donne?

  1. Export area manager;
  2. Responsabile compensation-benefit;
  3. Responsabile amministrazione vendite;
  4. Responsabile della qualità di prodotto;
  5. Capo della manutenzione;
  6. Designer di interni:
  7. Influencer;
  8. Impiegata bancaria;
  9. Growth Hacking;
  10. Attrice;
  11. Recruiter;
  12. Modella

Giunti a questo punto non hai che l’imbarazzo della scelta. Il mercato dei lavori da donna non è paralizzato, è semplicemente mutato e sta a te mutare con lui. Il consiglio è quello di cercare, in questo elenco di lavori femminili più richiesti, quello che più si avvicina alle tue passioni e inclinazioni personali.