Gender pay gap Italia

Quando si sente parlare di Gender pay gap Italia, si fa riferimento alla differenza retributiva a livello lavorativo tra uomo e donna. Secondo quanto riportano alcuni dati Istat, nel 2022, all’interno dell’Unione Europea, le donne guadagnano per la stessa mansione, circa il 13% in meno rispetto agli uomini.

Ad oggi l’UE, vuole imporre uno “stop” per quanto riguarda il cosiddetto segreto salariale, attraverso l’applicazione di un pacchetto di nuove regole riguardanti la parità di genere all’interno dei luoghi di lavoro.

,Continua a leggere l’articolo per saperne di più e comprendere come tutt’oggi, il mondo del lavoro sia accusato di discriminazione femminile.

Gender Pay Gap: sempre più donne disoccupate

Come abbiamo già accennato nell’articolo, quando si parla si parla di Gender Pay Gap, si fa riferimento ad un gap salariale, ovvero la differenza media dello stipendio retributivo netto tra uomini e donne.

Secondo alcuni dati Istat risalenti al febbraio 2022, nel nostro bel paese la retribuzione oraria è pari a 15,2 euro per le donne e 16,2 euro per gli uomini, anche se il gender gap è maggiormente sentito tra le seguenti figure professionali: figure dirigenziali e laureati.

Secondo gli esperti, questi dati sono maggiormente aggravati da due fattori:

  • 101 mila disoccupati, di cui 99 mila sono solo donne. Il genere femminile risulta sempre meno al salire dei livelli di responsabilità;
  • La misurazione oggettiva e la certificazione di genere, non sono di grande aiuto per poter stabilire una concreta parità di genere.

Come abbiamo già detto, il gender gap del 5% che si è registrato in Italia nel 2022, è non è altro che un dato indicativo, in quanto la differenza di salari tra uomini e donne in Italia, tende ad avere delle variabili anche a seconda di quello che è il settore professionale.

Ci sono in modo particolari, alcuni settori specifici come ad esempio l’attività mineraria in cui il guadagno medio delle donne è del 5,2% in più rispetto agli uomini con lo stesso compito.

Il settore in cui si verifica il divario maggiore tra uomini e donne è quello del mondo dello spettacolo, dove gli uomini arrivano a guadagnare il 62,1% in più rispetto alle donne.

Disparità salariale tra uomini e donne in Italia

Come ben sappiamo, negli ultimi anni la disparità salariale tra uomini e donne in Italia, è un tema che si sta facendo sempre più cruciale e verso la quale si inizia a mostrare maggiore attenzione.

Secondo quanto riporta l’Osservatore Nazionale Federconsumatori, che ha messo a confronto non solo le spese ma anche i redditi sia degli uomini che delle donne, si è potuto vedere che le donne erano in netto svantaggio. Infatti, sulla base di 12 comparti analizzati, ben 7 risultano di difficoltà maggiore per il genere femminile.

Se invece puntiamo l’attenzione sulla differenza di stipendio tra uomini e donne possiamo constatare che le donne guadagnano in media il 15% in meno rispetto agli uomini, e questo lo si nota maggiormente se si mette a confronto la retribuzione media oraria.

Grandissima parte delle differenze retributive tra uomini e donne, si possono spiegare attraverso le caratteristiche individuali, in quanto in alcuni settori, ci sono più uomini che donne occupati con delle retribuzioni nettamente più alte.

Quindi alla luce di quanto riportato, possiamo constatare che le differenze di stipendio tra uomo e donna sono di circa il 15%.

Con questo articolo speriamo di essere stati chiari ed esaustivi nella risposta riguardo il Gender Pay Gap e le differenze retributive di genere. Se hai dubbi e necessiti di maggiori chiarimenti, lascia un commento qui sotto e come sempre saremo lieti di risponderti.