Come viene rimborsata la maternità al datore di lavoro

Prima di sapere come viene rimborsata la maternità al datore lavoro, vediamo cosa è il concedo di maternità. Per congedo di maternità, si intende l’astensione obbligatoria dal lavoro da parte della lavoratrice per un periodo pari a 5 mesi e può essere fruito nei seguenti modi:

  • Durante i due mesi precedenti la presunta data del parto;
  • Nel caso in cui il parto avvenga oltre la data;
  • Durante i 3 mesi successivi al parto.

Nel caso in cui ci fosse il ricovero del neonato presso una struttura pubblica o privata, la madre ha il diritto di richiedere la sospensione del congedo di maternità, sino alla data di dimissioni del bambino.

Rimborso maternità datore di lavoro: avviene tramite l’INPS

Come abbiamo già detto oggi vedremo come viene rimborsata la maternità al datore di lavoro. La prima cosa che devi sapere è che al datore di lavoro in caso di indennità di maternità obbligatoria, potrà compensare le somme erogate con le somme dovute all’INPS come titolo di contribuzione previdenziale e assistenziale.

Nel caso in cui sia previsto il pagamento diretto di tutti gli importi relativi all’indennità di maternità da parte del datore di lavoro, quest’ultimi verranno calcolati nel cosiddetto flusso UNIEMENS tramite l’apposito codice casuale.

Tutti gli importi verranno compensati al momento del conguaglio sempre a titolo di contribuzione assistenziale e previdenziale. Questo è quando l’Inps paga la maternità al datore di lavoro.

Nel caso in cui ti stessi chiedendo se la maternità la paga l’Inps o il datore di lavoro, devi sapere che nella maggior parte dei casi, secondo quanto è riportato nel Testo Unico della Maternità e della Paternità, è valido quanto segue: il datore può anticipare il trattamento economico nonostante rimanga comunque di competenza dell’Inps.

Ciò significa, che la donna lavoratrice nella propria busta paga troverà segnata la voce “indennità di maternità”, che è comunque intestata all’Inps anche se quest’ultima è erogata dal proprio datore di lavoro.

Ci sono alcune categorie di lavoratrici per la quale l’Inps paga in modo diretto il congedo di maternità:

  • Lavoratrici stagionali a termine;
  • Domestiche;
  • Lavoratrici del mondo dello spettacolo con un contratto a termine;
  • Disoccupate;
  • Lavoratrici agricole.

In questi casi è l’Inps a versare in modo diretto il denaro in quanto si tratta di rapporti di lavoro speciali, in cui la gestione e il versamento dei contributi previdenziali seguono delle modalità diverse rispetto ai normali lavori subordinati.

Chi paga la maternità obbligatoria?

Il congedo di maternità obbligatoria oppure maternità obbligatoria (come abbiamo già visto), consiste in un periodo di astensione dal lavoro da parte della lavoratrice.

Per la lavoratrice madre sarà il datore a pagare l’indennità di maternità. A sua volta esso si rifarò sull’Inps attraverso la compensazione in F24.

Con questo articolo speriamo di essere stati chiari ed esaustivi nella risposta alla domanda riguardo a come viene rimborsata la maternità al datore di lavoro. Se hai dubbi e necessiti di maggiori chiarimenti, lascia un commento qui sotto e come sempre saremo lieti di risponderti.