Sai chi sono le manager donne più conosciute a livello internazionale e nazionale? Se vuoi farti ispirare, in questo articolo troverai tante storie di successo di chi ha ambito e raggiunto ottimi risultati.
Oggigiorno, infatti, il ruolo del manager non è più di appannaggio esclusivo degli uomini. Sebbene il mercato del lavoro non sia ancora paritario al 100%, molte sono le donne manager importanti e famose.
Anche se c’è ancora tanta strada da fare, il mondo dell’imprenditoria è oggi caratterizzato da un elevato numero di donne manager famose che si stanno facendo valere e apprezzare.
Tra le manager donne più famose nel mondo spiccano:
- Susan Wojcicki
Direttrice del Marketing di Google e dal 2014 CEO di YouTube, ha fatto dell’innovazione e del cambiamento il suo habitat naturale
- Ginni Rometty
Ha iniziato la sua carriera in General Motors e poi in IBM, diventano la direttrice generale della divisione servizi globali nel 2002.
Dopo 10 anni è diventata prima amministratore delegato e poi presidente di IBM, puntando sull’intelligenza artificiale e collaborando con aziende come Apple, Twitter e Sap.
- Melinda Gates
È nota per essere la moglie di Bill Gates, ma è anche una manager molto famosa che già lavorava in Microsoft, dimettendosi dopo il matrimonio.
Nel 2000 ha fondato la Bill&Melinda Gates Foundation ed è membro del consiglio d’amministrazione della Duke University, di Drugstore.com e del Washington Post.
È anche co-presidente della commissione governativa per l’educazione infantile dello stato di Washington e spicca sempre per la sua intramontabile gratitudine verso la vita.
- Ana Patricia Botin
Dopo la laurea in economia ha iniziato la sua carriera in JP Morgan e successivamente ha rivestito posizioni nelle amministrazioni di Assicurazioni Generali e Coca Cola.
Dal 2014 è presidente esecutivo del Banco Santander e nel 2018 è stata nominata l’ottava donna più potente ed influente al mondo.
- Angela Ahrendts
Ha iniziato a lavorare nel settore tessile, prima in Warnaco e poi in DKNY.
Nel 2006 è diventata amministratore delegato di Burberry e dopo 6 anni era la donna manager e l’amministratore delegato più pagato di tutto il Regno Unito.
Nel 2014 diventa vicepresidente delle vendite di Apple.
Leggi anche: Che lavoro svolge Chiara Ferragni
- Sheryl Sandberg
Si è laureata con una tesi sulle “conseguenze delle disuguaglianze economiche sugli abusi familiari” e ha iniziato a collaborare alla Banca Mondiale e poi alla Casa Bianca.
Dopodiché è passata a lavorare in Google, prima di diventare la Direttrice operativa di Facebook.
Da sempre è impegnata a combattere le disuguaglianze di genere.
- Mary Barra
È una delle più importanti donne manager nel mondo, amministratrice delegata di General Motors dal 2014 e prima donna ad occupare questo ruolo in un’industria automobilistica di tali livello.
Mary è figlia di un operaio e ha iniziato a lavorare per pagarsi gli studi in ingegneria elettronica.
- Safra Catz
È laureata in legge e ha la passione per i computer. Membro del consiglio di amministrazione di Oracle dal 2001, CFO dal 2005.
Nel 2017 è considerata l’amministratore delegato donna più pagato al mondo e dal 2018 fa parte del consiglio d’amministrazione della The Walt Disney Company.
- Irene Rosenfeld
È amministratore delegato del gruppo Kraft Food dal 2006 e presidente dal 2007 per 10 anni. Laureata in marketing e statistica, è una figura di spicco nell’imprenditoria femminile e siede nei consigli di amministrazione di molte realtà.
Uno dei suoi valori imprescindibili è la trasparenza con cui comunica quali sono gli obiettivi da raggiungere e le azioni da intraprendere.
- Indra Nooyi
Con una laurea in Matematica, Fisica e Chimica, ha iniziato a lavorare alla Johnson&Johnson e poi in moltissime aziende tra cui Motorola, Boston Consulting Group, Assea Brown Boveri.
Nel 1994 è entrata in PepsiCo, di cui diventerà prima direttore generale e poi amministratore delegato fino al 2018, puntando sempre sull’automiglioramento personale e dei propri dipendenti.
Quante di queste famose manager donne conosci e quali sono quelle che ispirano te? Se ti va scrivilo nei commenti.