fare segretaria senza diploma

Fare la segretaria senza diploma

Vuoi fare la segretaria senza diploma? Vediamo come.

Solitamente per accedere alla professione di segretaria, non è necessario avere un titolo di studio, quindi è possibile fare la segretaria anche senza diploma , ma avere un titolo di studio in merito a questo risulta sicuramente preferenziale. 

Per la maggioranza delle volte per svolgere il ruolo di segretaria – seppur non obbligatorio – potrebbe esser richiesto un diploma di scuola superiore o studi affini come ad esempio ragioneria,  o comunque un indirizzo commerciale

In questo settore, una segretaria con titolo di studio a tutti quei requisiti che la portano a gestire al meglio, la gestione operativa dell’ufficio o dell’azienda. Ha delle esperienze in campo informatico, infatti la conoscenza di pacchetti quali front office o back office.

Detto ciò, ti chiederai che scuola bisogna fare per diventare segretaria. In realtà non esiste un percorso scolastico ben preciso, bensì ti suggeriamo di valutare un istituto improntato ad uno degli indirizzi suggeriti in precedenza.

Con ciò, non vuol dire che chi non ha esperienza  non può intraprendere questo percorso, anzi può essere integrato tramite appositi corsi come ad esempio quello di addetto alla segreteria

Requisiti per fare la segretaria

La mansione di segretaria, oggi è vista in modo quasi remoto. Deve essere una persona puntuale, precisa, capace di organizzare gli appuntamenti e fattore fondamentale per qualsiasi mansione o ufficio, deve avere ottime doti comunicative.

Vediamo quali  requisiti avere per fare la segretaria e che cosa deve fare per risultare una brava segretaria.

Primo requisito che deve avere una brava segretaria, come già detto in precedenza deve sapere gestire al meglio le mansioni sia di  back  che di front office. La prima riguarda interamente la gestione dell’ufficio, quindi gestione database,comunicazione con i responsabili ecc. Per front office invece, si intendono tutte quelle attività rivolte all’esterno quindi con affiliati e clienti.

Le principali mansioni e requisiti fondamentali di una brava segretaria sono quindi:

  • Gestire gli appuntamenti del datore di lavoro;
  • Smistare la posta sia elettronica che non e smistare le telefonate tra responsabili;
  • Gestione archivio documenti;
  • In contesti più piccoli si occupa anche di amministrazione;
  • Sempre in contesti lavorativi più piccoli, potrebbe essere chiamata anche alla gestione social della società.

Se ti stai chiedendo quanti anni ci vogliono per fare la segretaria, non c’è un numero di anni preciso, ma dopo il diploma tutto si basa sull’esperienza maturata sul campo.

Sulla base di chi ha già lavorato in questo settore, si evince che in media per poter essere assunti con certezza da uno studio professionale l’esperienza annuale si concretizzerebbe in circa cinque anni. È chiaro che più anni di esperienza si accumulano, maggiore sarà la paga.