Se ti stai chiedendo che lavoro fa Chiara Ferragni, sappi che ormai è riduttivo definirla solo una influencer. Dobbiamo a lei la diffusione e l’utilizzo di questo termine in Italia e nel 2017 è stata nominata dalla rivista Forbes “l’influencer di moda più importante al mondo”, ma c’è molto di più.
Per descrivere il lavoro che fa Chiara Ferragni non si può utilizzare solo un termine. La nascita della sua carriera risale al 2009 quando ha aperto il suo blog dedicato alla moda e al lifestyle, TheBlondSalad.com. Il suo seguito è aumentato in fretta e il suo successo è dovuto alla grande passione per la moda che Chiara riesce a trasmettere ai suoi follower, comunicando con autenticità e trasparenza.
Oggi la Ferragni non è solo fashion blogger e nota influencer, ma anche designer e imprenditrice di successo. Come ha avuto l’idea? Optando per uno dei mestieri svolgibili da casa.
Che lavoro fa Chiara Ferragni e quanto guadagna
Ora che abbiamo visto che lavoro fa Chiara Ferragni, potrebbe esser utile rilasciare altre informazioni sulla sua vita lavorativa. Già nel 2010, dopo un anno dall’apertura del suo blog, l’imprenditrice cremonese ha iniziato a collaborare come designer per una linea di scarpe che è stata presentata agli Mtv Trl Awards.
A questa prima collaborazione ne sono seguite altre, con marchi sempre più famosi, fino alla creazione dei suoi brand di moda Chiara Ferragni Collection.
L’aumento dei follower, della visibilità e del lavoro di Chiara Ferragni, ha fatto sì che la Harvard Business School dedicasse un case study alla sua carriera.
Oggi Chiara Ferragni è CEO e Presidente della sua azienda, la TBS Crew Srl, che conta 25 dipendenti. Nel 2019 ha anche organizzato Beuty Bites, una masterclass beauty dal vivo con più di 1.400 partecipanti che è stata premiata con il Glamour Award nel 2019 come “Migliore Masterclass Beauty”.
Come puoi immaginare, alla crescita professionale è seguita una crescita dei suoi guadagni. Grazie alla sua enorme visibilità, Chiara Ferragni guadagna fino a 59.700 dollari per ogni post che sponsorizza. Non solo. La sua azienda ha chiuso il 2019 con un utile netto di circa 450 mila euro.
Con il suo lavoro di blogger, influencer e imprenditrice, Chiara Ferragni ha costruito un patrimonio stimato di circa 10 milioni di euro.
Se vuoi saperne di più sul lavoro e la vita di Chiara Ferragni, puoi anche vedere il docufilm “Chiara Ferragni – Unposted”.
Il lavoro è stato realizzato nell’estate del 2019 e presentato durante la 76ª Mostra di Venezia. Racconta i dieci anni trascorsi dall’apertura del celebre blog e mette in evidenza i motivi dell’enorme successo della fashion blogger più famosa di Italia.
Adesso il lavoro di Chiara Ferragni dovrebbe esserti più chiaro. Pensi sia realmente facile riuscire in ciò in cui ha creduto ed è riuscita lei?