Bonus giovani disoccupati

Uno dei bonus appropriati per i giovani disoccupati, è l’incentivo stanziato dal Governo per tutti quei cittadini che non hanno una occupazione lavorativa.

Questo sostegno al reddito è stato nominato SaR 2023, e si tratta di un‘indennità fino a 1.000 euro, destinata a tutti quei lavoratori che hanno avuto contratti in somministrazione sia a tempo determinato che a tempo indeterminato, anche sotto forma di apprendistato, e che ora sono senza un’occupazione. 

Bonus giovani disoccupati: a chi spetta

I beneficiari del bonus giovani disoccupati o comunque rientranti nel sostegno “SaR 2023”, sono tutti quei lavoratori assunti in precedenza con uno o più contratti in somministrazione e che ora si ritrovano senza lavoro. 

Il sussidio per i giovani o i cittadini italiani senza lavoro che usufruiranno del SaR 2023, potranno ottenere fino 1.000al lordo delle imposte previste dalla legge, per chi ha determinati requisiti, che vedremo di seguito:

  • 45 Giorni come disoccupati e con 110 giornate “lavorate” nell’ultimo anno;
  • Disoccupati da minimo 45 giorni, e che soddisfino quanto contenuto nell’articolo 25 del contratto collettivo delle Agenzie per il lavoro, ovvero che il dipendente non potrà esser assunto per “assenza di occasioni lavorative”.
  • 45 Giorni da disoccupati, e con almeno 90 giornate lavorate nell’ultimo anno (post termine contrattuale dell’ultimo lavoro).

Nei primi due casi, è possibile usufruire di un assegno pari a 1000 euro. Nell’ultimo caso invece, il compenso si ridurrà notevolmente, consentendo l’accredito di 780 euro. Se pensi di poter ricevere l’accredito nei tempi brevi, dimenticatelo.

Bonus giovani disoccupati: come fare domanda

Tra le agevolazioni per i giovani nel 2023, potresti tener conto di questo sussidio economico conosciuto come “SaR”. Non è destinato soltanto ai ragazzi, ma a coloro che hanno perso il lavoro (come specificato nei precedenti requisiti).

Per fare domanda è sufficiente collegarsi e iscriversi alla piattaforma Forma Temp, nel quale è possibile registrarsi (oltre che come Persona fisica), anche sotto forma di Organizzazione sindacale, Agenzie per il lavoro (ApL), ed infine come Associazione datoriale.

Affinché la tua richiesta venga approvata con successo, ti suggeriamo di accertarti minuziosamente, che tutti i dati personali vengano inseriti nel modo corretto. Se invece, non volessi spedire la pratica telematicamente, allora potrai farlo con una ricevuta di ritorno.

In questo caso dovrai mandare la ricevuta a “Forma.Temp Sostegno al redditoPiazza Barberini, 5200187 Roma.

Il tempo massimo per spedire la domanda dev’essere di 68 giorni, a partire dal 45esimo, quando il lavoratore risulta “disoccupato”. In breve, la domanda dovrà essere presentata tra il 106esimo e il 173 esimo giorno successivo a quello del lavoro in somministrazione.

È importantissimo allegare i documenti richiesti, ovvero: 

  • Carta di identità (sia fronte che retro); 
  • Fotocopia della tessera sanitaria
  • Copia delle buste paga (inclusa quella in cui si dimostra la cessione del rapporto di lavoro); 
  • Il Certificato Storico Anagrafico erogato 45 giorni dopo la disoccupazione da richiedere al Centro per l’Impiego di domicilio del soggetto beneficiario.

Sussidio per giovani senza lavoro: quale bonus chiedere?

Un altro sussidio per giovani senza lavoro, è l’assegno NASpI e/o DISCOLL. Entrambi, sono assegni destinati a coloro che hanno perso il lavoro. Talvolta vengono erroneamente confusi, in quanto seppur con finalità simili, allo stesso tempo presentano diverse differenze.

Non sono dei veri e propri aiuti per i disoccupati, ma delle soluzioni per temporeggiare la loro condizione momentanea di “assenza dal lavoro”. 

L’indennità DIS-COLL ha una durata massima di 6 mesi, valida anche per dottorandi di ricerca e assegnisti. La “Nuova Assicurazione Sociale per l’Impiego“, è valida fino ad un massimo di 2 anni, per quei lavoratori che restano disoccupati per volontà dell’azienda.

I bonus per i giovani disoccupati e non solo, possono cambiare da un momento all’altro. Per questo è opportuno che tu resti aggiornato sulle possibili novità del settore.