Diventare influencer di moda

Diventare influencer di moda

Vuoi diventare influencer di moda e cominciare a trarre dei guadagni dai social network?

Bene, in questo articolo scoprirai come diventare una web influencer e guadagnare grazie al lavoro online.

Il termine influencer è ormai di pubblico dominio e questo lo si deve all’esplosione dei social, soprattutto di Instagram. In Italia la prima e più famosa è senza dubbio l’imprenditrice digitale Chiara Ferragni, con cui oggi è capace di influenzare milioni di gente in tutto il mondo.

L’enorme successo realizzato da tanti personaggi è di ispirazione per coloro che desiderano diventare delle star del web e guadagnare attraverso i social media. E la primissima domanda che sorge è: come si diventa influencer?

Da influencer sarai riconosciuta come esperta di moda e potrai influenzare le decisioni di acquisto delle persone che ti seguono. 

Dopo aver aperto i canali social e scelto di specializzarti nel settore moda, ecco gli step successivi per diventare influencer:

  1. Scegli il tuo pubblico di riferimento: età, genere, interessi, stile di vita. Tutte informazioni che ti faranno orientare al meglio nella comunicazione.
  2. Pianifica i contenuti: non andare a casaccio con i tuoi post, ma crea un piano di pubblicazione e proponi contenuti con regolarità
  3. Attira nuovi follower: il numero di follower è strettamente connesso ai guadagni che puoi realizzare come influencer di moda. Perché questi numeri crescano è indispensabile che la qualità dei contenuti che pubblichi sia alta, che questi siano originali e che ci sia la giusta interazione tra te e il tuo pubblico.
  4. Entra in contatto con i brand: in un mondo ideale saresti subito contattata da grandi marchi del fashion, nella realtà è necessario che tu metta in atto delle strategie come taggare i brand che ti interessano nei tuoi post o interagire con loro, commentandone i contenuti al fine di farti notare. 

Come diventare influencer e quale canale scegliere

Ovviamente, prima di lanciarti in questa avventura, è necessario che tu scelga con cura quale piattaforma utilizzare per accrescere la tua visibilità. Se vuoi diventare influencer su Instagram è necessario avere un profilo aziendale. Nel creare contenuti di qualità e originali focalizzati su 3 punti principali:

  • Usa un set di hashtag appropriato
  • Cura le caption
  • Crea il piano editoriale differenziato tra post e stories

Se prima gli influencer erano appannaggio di Instagram, oggi è molto importante sapere anche come diventare influencer su Tiktok, uno degli ultimi social che ha spopolato con estrema velocità.

Devi essere presente, puntare sulla qualità e interagire con la community in maniera autentica. Scegli il tuo stile e ricorda che Tiktok ha un pubblico molto giovane. Tienilo a mente nel settare la tua comunicazione. 

Tiktok è anche musica, utilizzala in modo coerente al messaggio che vuoi condividere. Per diventare una influencer di moda e guadagnare su Tiktok realizza molti video live. Le dirette sono più coinvolgenti e ti aiutano ad aumentare il tuo seguito. Infine crea collaborazioni con altri tiktoker, piacciono molto e ti possono portare il doppio della visibilità, accedendo ai follower dell’altra persona.  

Come hai visto, ci sono diversi modi per guadagnare come influencer e le cifre possono andare dai 30 euro a post, fino ai 600.000 euro medi dati a Cristiano Ronaldo. 

Pubblicare post, però, non è l’unico modo per guadagnare facendo l’influencer. Puoi collaborare con fashion brand a vario titolo, oppure partecipare alle cosiddette ospitate in trasmissioni televisive o eventi.

E tu che social e strategie utilizzi nella tua scalata per diventare una influencer di moda? Scrivilo nei commenti.

Leave a Reply

Your email address will not be published.