Diventare parrucchiera senza scuola

Diventare parrucchiera senza scuola

Negli ultimi anni il lavoro da parrucchiera si è molto evoluto, ma è ancora possibile diventare parrucchiera senza scuola, attraverso il cosiddetto “percorso non formale”.

Diventare parrucchiera è un lavoro molto ambito da tante ragazze e tante donne ed è anche un lavoro in continua evoluzione. Tecnica, relazioni interpersonali e amore per la bellezza sono i pilastri su cui si basa questo antichissimo mestiere che sa dare molte soddisfazioni.

Sono previste sanzioni per chi svolge questa attività senza rispettare quanto previsto dalla Legge, ma non preoccuparti perché esiste anche una via che ti consentirà di diventare parrucchiera senza scuola, nel pieno rispetto di tutte le regole.

La legge n.174/2005 disciplina l’attività dell’acconciatore, che è la figura professionale che riunisce in sé sia il ruolo di parrucchiera sia quello di barbiere.

Rispetto al passato questo lavoro si è molto evoluto e se il tuo obiettivo è diventare una brava parrucchiera, dovrai avere dei requisiti e delle competenze specifiche:

  • Essere totalmente focalizzata sul cliente, per capire le richieste e interpretarne i gusti, così da prendertene cura al 100%.
  • Avere buon gusto ma anche il senso delle proporzioni e delle forme.
  • Essere dotata di creatività e fantasia.
  • Avere buone abilità manuali.
  • Padroneggiare competenze tecniche nell’utilizzo di coloranti e decoloranti.
  • Essere propensa all’aggiornamento continuo per le tecniche di taglio, ma anche per i trattamenti più innovativi per la cura del capello.

Potresti essere interessata a leggere: agevolazioni per donne imprenditrici / il lavoro perfetto per una madre

Il percorso formativo standard per diventare parrucchiera in Italia, prevede due step:

  1. Frequentare un corso di qualificazione di due anni presso una scuola per parrucchieri accreditata
  2. Frequentare un corso di specializzazione pratico oppure svolgere un periodo di inserimento di un anno presso un salone di parrucchiere

Questi due step hanno come obiettivo quello di prepararti per sostenere e superare l’esame tecnico-pratico di abilitazione.

Se ti sembra un percorso troppo impegnativo e preferisci sapere come diventare parrucchiera senza scuola, prosegui nella lettura perché esiste un modo per entrare in un salone anche se parti da zero.

Come diventare parrucchiera senza scuola

La disciplina dell’attività dell’acconciatore prevede una interessante alternativa al corso di qualificazione per parrucchiera, si tratta di un percorso che inverte i passi da compiere, permettendoti di iniziare subito a lavorare in un salone da parrucchiera senza dover subito spendere soldi e dedicare tempo alla scuola.

Puoi infatti diventare parrucchiera senza scuola, con un percorso per così dire “non formale” che prevede lo svolgimento di un periodo di lavoro di tre anni presso un salone da parrucchiera da integrare con un corso teorico. 

Ci sono diversi vantaggi dal seguire questa strada:

  • I tre anni di lavoro li puoi ripartire nell’arco di cinque anni
  • Inizierai subito a mettere le mani in pasta, fare pratica, capire se il mestiere ti piace e guadagnare
  • Il corso teorico lo puoi anche fare mentre lavori così da ridurre i tempi 

A questo punto superare l’esame di abilitazione sarà per te un gioco da ragazzi.

In conclusione esistono diversi modi per diventare una parrucchiera abilitata. Serve impegno e costanza, come in tutte le cose, ma soprattutto serve tutta la tua passione.

Ora che conosci tutte le varie opzioni per diventare parrucchiera, quale pensi possa essere il percorso più adatto a te?

Scrivilo nei commenti.

14 commenti su “Diventare parrucchiera senza scuola”

  1. Svolgo la professione di parrucchiera da 15 anni, non ho mai seguito un corso teorico, è possibile avere un attestato che mi riconosca o dovrei comunque svolgere dei corsi?

  2. Buona sera io che è più di 12 anni che lavoro in un salone di parrucchiere,quindi come potrei fare x prendere l’abilitazione in formale…

  3. Buongiorno, io volevo chiedere un informazione, io ho conseguito la specializzazione e al momento sono assunta come apprendista da quasi 3 anni, è possibile che io possa automaticamente allo scadere dei 3 anni aprire un negozio di parrucchiera ? Oppure devo per forza terminare il periodo di apprendistato ? Grazie

  4. Buonasera,avendo a disposizione fortunatamente un grande fondo commerciale e soldi per l’arredo specifico ,posso aprire un salone di parrucchiera ,ed esserne l’amministratrice?inserendo figure tecniche specializzate, visto che io non ho nessuna competenza in merito?vorrei solo gestirlo,si può?

  5. Salve ho 55 anni e da qualche tempo mi taglio i capelli da sola, in questi anni ho sviluppato una sorta di passione che ho trasformato in hobby che talvolta sperimento con successo anche su qualche amica o parente ‘coraggiosa’. Volevo chiedervi se esistono corsi intensivi per imparare le tecniche del taglio tinture rtc da frequentare solo nei fine settimana o serali in accademie accreditate a Napoli? Per me sarebbe lunico modo dal momento che ho necessità di conciliare il lavoro che attualmente svolgo e per ora non posso lasciare perché é con questo che sostengo la mia famiglia. Magari un giorno chissà avrò il coraggio di lasciare il lavoro attuale per iniziare un nuovo percorso stavolta in proprio, magari in qualsiasi altra parte del mondo. Grazie per una risposta e buon lavoro!

      1. Catania c’è qualcosa al riguardo?io ho 33 anni mai fatto scuole di parrucchiera ma avuto sempre questa passione e desiderio di farlo ma varie circostanze mi hanno impedito ho solo fatto un corso di due giorni per schiariture e possibile lavorarci in privato continuando a fare corsi di colori e taglio acconciature bastano gli attestati per poterci lavorare a casa?

  6. Io lavoro in salone da 8 anni.. ho terminato tutti i 5 anni previsti per il contratto di apprendistato.. ora ho un contratto professionale cosa dovrei fare per avere l’attestato?

  7. Buongiorno vorrei fare un corso per diventare perruchiere sono anche laureata ma per questioni burocratiche non riesco fare il titulo valito in Italia quindi serebbe possibili fare un corso senza di lui in lodi ho Milano conoci un posto per favore

I commenti sono chiusi.